lunedì 24 settembre 2012

Giochi Mobili #1: Beat Snake Bandit



Sneak Beat Bandit, tanto per stare sul pezzo, è un gioco mobile uscito a febbraio e scoperto (da me) ad agosto. Giustamente per mantenere un po di sospensione spazio tempo ne parlo a settembre quasi ottobre...
Per inaugurare una rubrica e far prendere una forma che ricordi meno una festa della regione Lazio questo è il primo dei "giochi mobili", un nome tutto suo. 




Simogo è un team di persone molto stravaganti, al limite dell'hipster ma che poi alla fine son brave persone pure loro...
Beat Sneak Bandit è un gioco per IOS ( o aioes per gli amici) che a mio parere spicca sulla marea di roba presente in Appstore. Si tratta di un rhythm (is a dancer) game mischiato con uno stealth (i don't fell like dancing) game, confezionati come un puzzle game (wake me up before you go go). In pratica una brutta persona ha rubato tutti gli orologi del  mondo, così che c'è gente che è rimasta ore a lavarsi i denti o si è persa tutte le sue soap preferite, per cui i due protagonisti dovranno intrufolarsi nella magione del cattivo per recuperare gli orologi e il tempo perduto. Il gameplay si sviluppa su piani della casa e ricorda "elevator action", glorioso gioco su gente che spara dagli ascensori ai maniaci del fitness che preferiscono le scale. Insomma in ogni livello, dovrete attraversare quattro piani della villa, recuperando gli orologi sparsi qua e la, per muovervi però dovrete tappare a tempo di musica sullo schermo del device e se sbaglierete il tempo (indicato da un metronomo che lampeggiera' a ritmo) verrete penalizzati dalla sparizione degli orologi sul piano in cui vi trovate. Le regole molto ferree impongono anche che nel momento in cui venite scoperti attraverso una telecamera o una guardia per esempio, è game over. Semplicemente cattivo. 


La peculiarità che colpisce di questo giochino da quattro soldi è che ha un anima molto dura, abbandonata dai genitori, senza soldi per la merendina e cresciuta a Scampia. L'opposto del gioco medio per smartphone. Contraddizione accentuata dalla grafica molto curata e cartoonesca che fa a pugni con l'impegno necessario per andare avanti senza troppi fronzoli per la testa. Perché se deciderete di "trestellare" ogni quadro (le stelle sono sostituite dagli orologi recuperabili ad ogni schema, che invece di tre sono quattro, quindi potremmo dire "quattrorologiare" ma è brutto), Beat Sneak Bandit vi farà sudare sette camicie e sicuramente un paio di mutande.

Nessun commento:

Posta un commento