giovedì 15 marzo 2012

it's still magic?[ditelavostra]

Sono passati alcuni giorni dall'evento Apple in cui principalmente è stato presentato "il nuovo IPad" e a bocce ferme, si possono fare delle considerazioni.


il Web pare sia schierato tra i discepoli di Jobs e gli avversi. Principalmente il motto degli "indignati" è che non c'è una vera rivoluzione tra la scorsa generazione e la nuova: in sostanza più risoluzione e una fotocamera all'altezza dell'Iphone 4s. Ok, ci siamo, ma questo pare non sia interpretato come un vero passo avanti, stessa situazione che si creò appunto col telefono di Apple.

La responsabilità di una innovazione che non c'è stata, è stata data all'assenza di Steve, ma penso che  per quanto possa influire questo, il problema è una "confusione" o "disegno più grande".

Credo che l'innovazione, da un anno all'altro sia molto difficile, cercando anche di mantenere gli stessi prezzi nel passaggio tra vecchio e nuovo. Inoltre, all'inizio dell'avventura IOS, Apple dava aggiornamenti software "significativi", di fatto rinnovando lo stesso hardware, come fu per gli MMS o il conteggio caratteri. Cose che per gli utenti IPhone di prima generazione (e io lo nacqui), sembravano  veri passi da gigante, anche se di fatto assomigliavano più ad una presa per il coolo.

Nel 2012 le cazzatine aggiunte ad un firmware non bastano più. I concorrenti si sono rimboccati le maniche, e offrono prodotti all'altezza se non superiori (solo per qualche aspetto) alla mela morsicata. Cavalcare l'onda in questa maniera, seguendo la filosofia di un prodotto nuovo ogni anno, senza dare un vero feeling di novità (anche se effettivamente c'è, ma apprezzato da pochi)  in questa maniera allontanerà utenza, con il benestare di videogiocatori che probabilmente apprezzeranno le nuove presentazioni game oriented.

Nessun commento:

Posta un commento