Rubriche su rubriche si inseguono su VDG. Ascolto la musica e la propongo qui, magari qualcuno apprezza.
Il 2 ottobre è uscito il terzo album di Dj Fresh, aka Dan Stein: Nextlevelism.
Il disco è la raccolta di tutti i singoli usciti da un anno a questa parte, mi viene da pensare se non fosse tutto già pensato come una sorta di raccolta, o che effettivamente Fresh abbia trovato la via creativa ultima, sfornando un disco con almeno 5 hit da radio tra cui "Louder" (dove la voce è di Sian Evans dei Kosheen), che ha raggiunto 1º posto nelle classifiche UK Singles Chart, UK Dance Chart, UK Indie Chart e nella Scottish Singles and Albums Charts.
Dopo una classico cappello tanto per far risaltare i numeri del tizio Stein, cominciamo ad introdurvi all'opera. Nextlevelism è un disco Drum and Bass ma anche no, è inoltre il risultato di tutta la carriera di Fresh che ha inventato un genere (o almeno l'ha reso fruibile ai più), fondendo il pop agli elementi più caratterizzanti della elettronica secca nei master e unta nei suoni, che la fredda Albione vanta nelle produzioni degli ultimi anni.
Azzardo a dire che dopo l'Electro e la Dubstep, genere che ormai è arrivato nel circuito mainstream, questo sarà il nuovo pozzo dove il grande pop americano ed europeo andranno a pescare, visto che le idee, son finite.
Fresh usa molte voci, femminili per la maggior parte che cantano strofe maledettamente orecchiabili, ripetute e utilizzate come un synth di ricamo. Veri e propri hook che rimangono piantati in testa. Il Produttore si avvale delle voci di Rita Ora, Ms Dynamite e Dizzie Raskal tra i tanti del disco.
L'elemento pop quindi ce l'abbiamo, per il resto le tracce prendono spunto da tutta la scena elettronica dei club della UK, passando per ritmiche puramente Drum and Bass, con bassi e synth electro progressivi come il buon Calvin Harris ci ha abitutato nelle sue produzioni, una punta di vocoder di daftiana memoria e qualche svisata di quattro quarti che non fa mai male.
L'idea che sdogana Nextlevelism è che le tracce sono concepite come canzoni: 12 radio edit da 3 minuti di media, quindi già impacchettate e pensate per la diffusione al grande pubblico slegandosi dalle regole dell'edit da club, di più ampio respiro.
Un acquisto consigliato a chi vuole provare qualcosa di nuovo, o anche solo perché ve l'ho detto io:D
Nessun commento:
Posta un commento